RITIRO THAI YOGA MASSAGE: Ritmo e quiete, meditazione in movimento

Cinque giorni di ritiro e lavoro sul/col corpo nei quali pratichiamo: multipli livelli di tocco esplorando e approfondendo il Thai Massage Tradizionale (Nuad), Thai Massage Dinamico e l’Osteothai; la pratica personale di movimento consapevole, meditazione; lo spirito di accoglienza e comunità (sangha).
In questa terza edizione ci con-centreremo sul fulcro degli organi: il Cuore.

CONCENTRATI SUL CUORE
Il cuore e il suo network arterioso sono il sistema centrale per il movimento ritmico della vita attraverso il miocardio e tutti i sistemi ad esso collegati: esso è un master-clock generatore di coerenza sistemica; definito il fulcro dei fulcri in quanto la sua funzione vitale è quella dell’integrazione. Lungi dall’essere una mera pompa e sistema di tubi, le tradizioni antiche e la ricerca scientifica hanno dimostrato che il cuore può influenzare tutto l’organismo in vari modi. Il cuore è, infatti, un centro di elaborazione delle informazioni altamente complesso e auto-organizzato con un proprio “cervello” funzionale che comunica e influenza il cervello cranico attraverso il sistema nervoso, il sistema ormonale e altri percorsi. Queste influenzano profondamente la funzione cerebrale e la maggior parte dei principali organi del corpo e, in definitiva, determinano la qualità della vita.

MULTIPLI LIVELLI DI TOCCO
E’ ciò che serve per poter a “dialogare” con i differenti strati e tessuti del corpo. Impariamo tipi di tocco differenti per supportare il sistema ad ogni livello: muscolo-scheletrico, fasciale, fluidico, energetico, cranio-sacrale, ecc.

THAI MASSAGE E OSTEOTHAI: I CAMBI DI RITMI
Essere in grado di rispettare, adattare e cambiare i ritmi del proprio trattamento ai differenti bisogni del ricevente permette una maggiore efficacia terapeutica, stimola la creatività, fluidità oltre alla giocosità e intuizione nella pratica.

LA VITA E’ RITMO
Il ritmo è uno dei principi fondamentali della vita. Il rispetto e la conoscenza dei ritmi che regolano la vita biologia, fisica e della natura ci consente di trovare un equilibrio benefico che sarà sempre costituito da fasi alterne di movimento e quiete. Il ritmo consente l’adattamento, la trasformazione e l’evoluzione.

LA QUIETE
Fermarsi, calmare, riposare…come ci insegnano i grandi maestri del Buddismo, è solo nella pratica della quiete (calmo dimorare) che si trovano le condizioni preliminari per la guarigione individuale e collettiva. Anche nelle discipline corporee è proprio nel momento di quiete che il “sistema” integra e si aggiusta ritrovando l’omeostasi e l’autoregolazione.

IL VIAGGIO VERSO IL CUORE E’ UN VIAGGIO VERSO CASA: A CHI E’ RIVOLTO QUESTO RITIRO
In questo ritiro invitiamo a partecipare tutti coloro che lavorano sul corpo, che abbiano già esperienza (anche minima) nel Thai Massage, Shiatsu o di pratica Yoga, chiunque voglia implementare la propria pratica con differenti e utili prospettive. Benvenuti fisioterapisti, osteopati ma anche danzatori o chi lavora con l’espressione e la “cura” per sei e l’altro, tutti coloro che desiderano trovare nuova ispirazione e nutrimento per la propria vocazione e soprattutto desiderano praticare tecniche dell’arte del tocco consapevole e gentile.

FACILITATORI
Sarai guidato da due insegnanti, Flora (Italy) and Pasi (Finland), entrambi Master Osteothai (Francia) con esperienza decennale nell’insegnamento del Thai Massage, Yoga e meditazione. Potrai apprezzare le loro differenti provenienze geografiche e specificità culturali, il loro modo attento, efficiente e divertente di trasmettere e condividere.

COMPETENZE CHE POTRAI IMPLEMENTARE:
  • Come donare un trattamento più fluido ed efficace
  • Approfondire i fondamenti e le tecniche del Traditional, Dynamic Thai Massage e Osteothai (viscerale e craniosacrale)
  • Migliorare la tua capacità di sentire con un tocco più consapevole, con più presenza, ascolto e metta
  • Bilanciare ritmo e quiete, apportando creatività, giocosità, silenzio e maggiore intuizione nella pratica
  • Connettere differenti ritmi e tipi di quiete per te e per gli altri
COSA PRATICHERAI OGNI GIORNO:
  • Sequenze guidate di Thai Massage, Osteothai e Dynamic Thai: con particolare attenzione al tocco dei visceri, fascia e del sistema cranio-sacrale.
  • Come supportare coerenza, mobilità e vitalità del cuore attraverso il tocco preciso e gentile.
  • Come differenti tradizioni (e la scienza) concepiscono il cuore fulcro/master del sistema.
  • Ad sscoltare e investigare con la meditazione seduta e camminata
  • A godere della comunità nella condivisione e nel non-giudizio
  • A ritrovare le proprie risorse nella natura abbondante e generosa
PASI KUUSULA BIO:

Massaggiatore certificato e insegnante di massaggi con oltre 20 anni di esperienza. Il suo profondo interesse per il corpo, la mente, lo spirito e per la consapevolezza e presenza, lo hanno motivato a viaggiare e imparare da vari insegnanti in tutto il mondo. Nel tempo ha praticato e studiato diverse forme di terapia, tra cui il Thai Massage, l’ osteothai, la terapia craniosacrale, l’osteopatia, il massaggio sportivo, yoga e meditazione. Negli ultimi anni Pasi ha concentrato i suoi studi con Krishnatakis, David Lutt e Jörg Schürpf, completando anche il Master Osteothai Training (MOT).
Studiare e viaggiare in Asia ha aperto le sue prospettive sulla vita, mentre la sua crescita spirituale è stata rafforzata da una grave malattia, felicemente superata. Il suo obiettivo è vivere una vita onesta, autentica e piena d’amore e incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Pasi guida e insegna attraverso le proprie esperienze, sottolineando l’importanza dell’onestà, della fiducia, della dolcezza e della sensibilità. Il suo obiettivo è supportare gli studenti nel proprio sviluppo esperienziale e individuale.
Attualmente Pasi lavora nel suo studio di benessere in Finlandia e organizza corsi e corsi in loco e nel resto d’Europa. Attualmente sta proseguendo  gli studi nel campo dell’osteopatia per approfondire la sua comprensione della guarigione olistica.

DOVE:

Tenuta Ferracci (Borgo San Lorenzo)
Nelle splendide colline toscane, in mezzo al bosco e in un’atmosfera tranquilla. Ci troviamo nello splendido paesaggio delle colline toscane, a circa 600 metri di altitudine. A 25 km da Firenze, la città del Rinascimento, in una terra di storia e natura, in un luogo di pace e spiritualità vicino al Santuario di Montesenario, lungo il percorso di pellegrinaggio della “Via degli Dei”, vicino a Fiesole, così come alla famosa zona del Mugello.
La casa principale è una tipica casa colonica toscana, circondata da un immenso bosco di castagni, lontano dai rumori e dalle luci della città. Lo spazio esterno è abbondante e generoso. Avremo tempo per fare passeggiate ed escursioni, da soli o in gruppo. Entreremo in profondo contatto con gli splendidi alberi che circondano la casa di pratica.
Il clima ad Agosto è caldo durante il giorno e si rinfresca dopo il tramonto. Consigliamo di portare vestiti caldi per la sera e a strati. Se vorrai una giacca o guscio antivento o pioggia.

ALLOGGIO E PASTI:

La casa è rustica e semplice. Dispone di più camere/dormitorio (con 4-6-8 letti, principalmente letti a castello), più bagni e docce in comune.
Per chi lo preferisce è possibile venire con la propria tenda/roulotte.
Sono previsti 3 pasti vegetariani (con latticini). Siamo in grado di fornire pasti vegani e senza glutine. Per favore comunicaci in anticipo se hai allergie o esigenze dietetiche particolari

PROGRAMMA GIORNALIERO INDICATIVO
  • 6.45-8 pratiche di meditazione e yoga/movimento consapevole all’aperto
  • 10-12,30 classi di Thai Massage/Dynamic Thai/Osteothai
  • 13-16 pranzo, relax, bagno di sole, escursioni, giochi
  • 16-19 classi di Thai Massage/Dynamic Thai/Osteothai
  • 19 cena Dopo cena, tempo libero o pratiche
  • Nobile silenzio fino a dopo colazione
RITIRO THAI YOGA MASSAGE: “Viaggio verso il Cuore”

Data: 21-25 agosto 2024
Luogo: Borgo San Lorenzo (FI)
Durata: 5 giorni
Orario: dalle 12 del 21 alle 16 del 25
Prerequisiti: principianti e avanzati in Thai Massage a altre discipline olistiche del corpo
Lingua: italiano e inglese, con traduzione
Insegnanti:
Flora Bisogno, Pasi Kuusela
Costo: € 690,00 – EARLY BIRD entro il 30 maggio (comprensivi di vitto e alloggio); € 760 dopo questa data

PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI
Clicca qui per Informazioni estese e modulo di iscrizione

  1. Compila il modulo di domanda e inviacelo
  2. Riceverai i dettagli per il pagamento
  3. Si prega di effettuare il deposito e di inviarci un’e-mail
  4. Il tuo posto è salvato!
RICHIEDI INFORMAZIONI






    × whatsapp