yoga e oltre

Flora Bisogno, Firenze

MOVIMENTO E CONSAPEVOLEZZA
Lezioni di gruppo, individuali e ritiri

Pratichiamo tecniche per il movimento, la respirazione e la meditazione, in modo rigoroso e al tempo stesso piacevole. Promuoviamo lo sviluppo di un’etica della gentilezza verso tutti e tutto.
Lo scopo dello Yoga, inteso come pratica di consapevolezza, è la trasformazione della mente agitata verso la mente di amorevolezza: una via che ci apre la possibilità di stare a nostro agio, anche quando percepiamo del disagio, sia esso fisico o mentale. Tutte le pratiche che vanno in questa direzione possono essere considerate Yoga.

Flora Bisogno, Firenze

LA PRATICA

La pratica si fonda sulla personale integrazione di tecniche dello Hatha, Yin e Vinyasa Yoga, del Qi-gong, del Thai Massage, le pratiche meditative ispirate al Buddismo Zen di Thich Nhat Hanh e alla comunità monastica da lui fondata (Plum Village). In questa sintesi si troveranno potenti antidoti ai disagi fisici, respiratori e di una mente agitata.

Plum Village
Corsi di Yoga con Flora Bisogno a firenze e Vaglia, Italia

OBIETTIVI

  • Rinforzare il tono e la vitalità muscolare
  • Aumentare la flessibilità
  • Migliorare il respiro e la concentrazione
  • Favorire il rilassamento e il rilascio miofasciale
  • Allenare il senso di propriocezione (controllo della posizione e del movimento nello spazio) e quello di interocezione (sensibilità delle informazioni che provengono dai visceri)
  • Implementare globalmente l’adattamento agli input esterni e interni
  • Contattare le proprie innate risorse
  • Coltivare il non giudizio, la non-paura e il sorriso
Flora Bisogno, Firenze

LEZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI

Ogni partecipante riceve attenzione adeguata per orientarsi verso le tecniche più adatte. Nelle mie classi, si diventa più esperti di sé stessi e si impara a prevenire, migliorare e adattare le proprie risposte agli input esterni ed interni. Inoltre, si fa sangha, ovvero comunità, condividendo con gli altri il supporto reciproco. Se si preferisce, si può comunque optare per lezioni individuali ed essere guidati in pratiche personalizzate.

Corsi e lezioni di Yoga con Flora Bisogno
Flora Bisogno, Firenze

RITIRI YOGA E MEDITAZIONE NELLA NATURA

Un paio di volte l’anno ci ritiriamo in luoghi lontani dalle città. Ci dedichiamo del tempo di qualità per il riposo, lo Yoga, il Qi-gong, la meditazione seduta e camminata, l’auto-massaggio, le letture di Dharma. I ritiri sono un’occasione importante per fermarsi, dimorare, ricevere nutrimento per corpo, mente e cuore e per fare sangha.

Corsi , seminari e ritiri di Yoga con Flora Bisogno
Meditazione camminata con Flora Bisogno, Firenze
Flora Bisogno, Firenze

PASSI DI PACE NEL BOSCO

Da primavera all’autunno si può partecipare alle camminate meditative di gruppo nella natura. Ci ispiriamo alla pratica della meditazione camminata di Thich Nath Hanh e alle tecniche di Shinrin Yoku (immersione nella foresta). In queste occasioni, ci nutriamo del contatto con gli elementi della natura ed entriamo in risonanza con l’abbondanza che essa ci mette offre: risorse fisiche, simboliche, spirituali ed energetiche. Coltiviamo la pace ad ogni passo.

Flora Bisogno, Firenze

QUIETE, CONSAPEVOLEZZA ED ETICA DELLA GENTILEZZA

Non c’e quiete della mente senza quiete del corpo, non vi sono queste senza consapevolezza, non c’e consapevolezza senza concentrazione, non c’è concentrazione senza disciplina ed etica.

La quiete che vogliamo coltivare non è assenza di, piuttosto è presenza di qualcosa. Essa è il frutto della pratica della presenza a se stessi e a ciò che ci circonda. La consapevolezza è l’energia che ci permette di stare in contatto con il momento presente, e per coltivarla è necessario avere una pratica di concentrazione, meditazione o esercizio, come ad esempio quella del respiro. Di solito il nostro corpo è qui ma la nostra mente è da un altra parte. Il Buddha per primo ha insegnato a toccare il momento presente attraverso il respiro che diventa così un ponte tra corpo e mente. Diventiamo più consapevoli di quello che succede dentro e fuori di noi e in questo modo possiamo offrire una presenza di migliore qualità a noi stessi e agli altri.
Tuttavia, posso praticare in modo disciplinato, avere un corpo più forte e in salute possibile, una mente mediamente stabile in grado di districarsi e osservarsi senza identificarsi troppo, ma sarò veramente in pace solo se ispiro la mia vita ad un’etica della gentilezza e amorevolezza. Questi principi, di cui tutti abbiamo bisogno, comprendono tutti gli stati mentali salutari per vivere una vita di qualità e senza paura.

Ritiri e seminari di Yoga con Flora Bisogno a Firenze
× whatsapp