RITIRO YOGA LE RISORSE DEL BOSCO: radicamento e gratitudine

Yoga nel bosco

In questo ritiro condividiamo del tempo per nutrirci e dimorare nel momento presente nella natura. Lo faremo ispirandosi agli insegnamenti del Buddha (in particolare ai 4 incommensurabili), alle pratiche della tradizione di Thich Nhat Hanh e alle risorse che madre terra ci offre per ritornare a noi stessi, radicarsi nel tempo, nello spazio, prendere rifugio nel cuore per nutrire i semi di gioia, gratitudine e consapevolezza.
Pratichiamo la meditazione seduta, camminata, il nobile silenzio, i pasti in consapevolezza, asana e qi gong per attivare e rilassare il corpo, adatti a tutti e il più possibile all’aperto. Il silenzio sarà una dimensione fondamentale per il nostro nutrimento.
Il ritiro prevede una sessione lunga nel bosco e lungo il fiume (cammino di c.a. 2h e 1/2, ar, percorso facile) e altre sessioni di contatto con gli elementi della natura; sessioni di barefooting (camminare a piedi nudi) asana, qi gong e auto-massaggio; meditazioni, letture e approfondimenti su meditazione e Dharma.

DOVE:

Ci troviamo in un luogo immerso nella natura lontano dal rumore e affollamento della città. Entreremo in contatto con gli alberi e i boschi bellissimi che circondano la casa di pratica. Il ritiro si svolge presso Rifugio Casa al Giogo, situato sull’Appennino Tosco-Romagnolo, nel Comune di Fiorenzuola, provincia di Firenze, 882 m.s.l.m. Siamo all’interno del complesso Giogo -Casaglia. Il complesso si estende per una superficie di 6.240 ettari, a cavallo dello spartiacque appenninico che va dal Giogo di Scarperia al Monte Faggeta, tra crinali e passi che scendono verso Bologna e la Romagna, nella parte alta dei bacini del Santerno, del Senio e del Lamone a nord e della Sieve a sud.  Il paesaggio è caratterizzato da rilievi di altitudine limitata, intorno ai 1.000 metri, scavati dall’azione dei torrenti, che formano veri e propri canyons come quello della Valle dell’Inferno e del Rovigo. Estesi boschi di faggio, alternati a pascoli e ambienti in transizione o di origine artificiale come i rimboschimenti di douglasia, abete bianco o pino nero.
Per saperne di più, ed eventualmente prolungare il tuo soggiorno, consulta il sito: https://www.casaalgiogo.it e contattare Mara al 333. 845 87 70
La temperatura può essere piacevolmente fresca la sera, consigliamo una felpa e vestiti a strati. E’ necessario portare le proprie lenzuola e asciugamani, oltre a: scarpe comode per cammino, sandali, costume per bagno, tutto l’occorrente per la doccia (saponi ecofriendly), borraccia per l’acqua di sorgente, tappetino yoga, anti-zanzare, calzini caldi.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO:

Servizio trasporto da concordare e prenotare con gli organizzatori dalla stazione di San Piero A Sieve (vi si arriva con un treno regionale da Firenze Santa Maria Novella). Contributo per il passaggio in macchina 5 euro a persona.
Autostrada A1: venendo da Firenze proseguire per Bologna e uscire a Barberino del Mugello, poi seguire le indicazioni per Scarperia e Autodromo Internazionale del Mugello immettendosi sulla strada SS503 verso Firenzuola. Arrivati al passo del Giogo a 883m proseguire per circa 500m, appena si vede una colonica, girare a destra, dopo circa 200m di strada sterrata siete arrivati.
Da Firenze: seguire le indicazioni per Scarperia direzione Borgo San Lorenzo prendendo la strada statale 503 (Via Bolognese). Arrivati al passo del Giogo a 883m proseguire per circa 500m, appena si vede una colonica, girare a destra, dopo circa 200m di strada sterrata siete arrivati.
In autobus: da Firenze autostazione SITA, situata nei pressi della stazione Santa Maria Novella. In alternativa prendere il treno via Faentina fino a San Piero a Sieve (direzione Borgo San Lorenzo o Faenza). Scendere alla stazione di SPS e prendere autobus Sita per Firenzuola. Sulla strada SS503 a pochi metri dalla deviazione che porta alla Casa al Giogo c’è una fermata SITA. Il rifugio si trova a circa 200m dalla strada SS503 prendendo una strada sterrata sulla destra.
Per gli orari della SITA bus consulta qui: http://www.amvbus.it/orari/303.pdf

ALLOGGIO E PASTI:

Il luogo ha camere 3 triple e due dormitori con 7 posti letto, tutte confortevoli e accoglienti. Tutto in questo luogo è condotto con amore e cura per la natura gli animali e l’ambiente.
Per chi lo preferisce è possibile venire con la propria tenda/roulotte.
Sono previsti pasti vegetariani (con latticini). Grazie per comunicare in anticipo se hai allergie o esigenze dietetiche particolari.

PROGRAMMA INDICATIVO VENERDI’ 25 AGOSTO
  • arrivo partecipanti (previsto entro le 17)
  • introduzione alle pratiche e al tema del ritiro
  • cena in consapevolezza
  • passeggiata meditativa breve nel silenzio notturno
  • nobile silenzio fino a dopo colazione
PROGRAMMA INDICATIVO SABATO 26 AGOSTO
  • meditazione e movimento consapevole
  • colazione
  • immersione nel bosco e le sue risorse: camminando e sostando in in meditazione, pratiche con la terra e gli alberi, pranzo al sacco in consapevolezza
  • pratiche e rilassamento
  • cena
  • condivisione
  • nobile silenzio fino a dopo colazione
PROGRAMMA INDICATIVO DOMENICA 27 AGOSTO
  • meditazione e movimento consapevole
  • colazione
  • sessione dedicata all’acqua presso il fiume
  • pranzo pic-nic
  • condivisione
  • fine ritiro previsto per le 16
RITIRO YOGA NEL BOSCO: “Radicamento e gratitudine”

Data: 25-27 agosto 2023
Luogo: Rifugio Casa al Giogo, Firenzuola 
Durata: 3 giorni
Orario: da venerdì ore 16 a domenica ore 16
Lingua: italiano 
Insegnanti:
Flora Bisogno
Costo: € 220,00 comprensivi di vitto e alloggio
Per chi si trova in difficoltà economiche è possibile fare richiesta scritta di un contributo solidale
Iscrizioni: entro il 15.08 con deposito di €120,00 su c/c che verrà indicato al momento dell’iscrizione

RICHIEDI INFORMAZIONI






    × whatsapp